Una Protezione Civile ANA più moderna, più facile da raggiungere e da fruire. E’ l’obbiettivo che l’ANA PC si deve dare nei prossimi anni.

Costituire una Community Network ANA tra tutti gli operatori della filiera ANA, le Squadre, le Sezioni, la Sede Nazionale ma anche il Volontario, che possono così valorizzare il sistema di servizi, frutto dell’intelligenza ed esperienza collettiva ormai sperimentata da tempo, e diffondere le vocazioni specifiche e le eccellenze maturate nei singoli territori.

Un’opportunità straordinaria per mettere in mostra, i servizi integrati rivolti ai volontari, segretari, responsabili in caso di ‘pace’, esercitazione ed emergenza.

Ma anche uno scambio di buone pratiche e di esperienze locali che fanno della condivisione del patrimonio conoscitivo prodotto sul territorio nazionale un modello organizzativo innovativo.

Un valore aggiunto, lasciatecelo dire, per costruire insieme una nuova reputazione, una rinnovata credibilità, nei confronti di chiunque dovrà utilizzare i software e i servizi dell’ANA PC.

Servizi Informatici ANA PC

La Community Network ANA e la circolarità anagrafica

E' un sistema di servizi, standard e modelli di scambio che permette a tutti gli ‘attori ANA’ (nazionale, responsabili, sezioni, squadre spec., volontari) del territorio Nazionale di lavorare insieme per lo sviluppo della società dell’informazione e dei processi di innovazione.

Questa rete di relazioni si avvale di una rete infrastrutturale, che permette il lavoro cooperativo tra gli ‘attori ANA’ e la condivisione di applicativi e servizi infrastrutturali che rendono possibile lo sviluppo di progetti condivisi.

L’innovazione della Community Network ANA passa per una rete telematica condivisa, la sua finalità è quella di unire le forze per la modernizzazione degli apparati, come strada obbligata per fornire servizi innovativi e omogenei all’intero territorio Nazionale. Una vera e propria Alleanza, dunque, tra quelli che sono i protagonisti della Community Network ANA e che si articola in nodi Sezionali, nodi di squadra, nodi di raggruppamento e Sistemi Informatici Nazionali.
Due portali bel definiti:
Il primo per i Volontari, portatore di diritti digitali e di trasparenza sulle informazioni
Il secondo per la Nazionale, Raggruppamenti, Sezioni e Squadre spec., inteso quale luogo di incontro e confronto per facilitare l’accesso ai servizi della Protezione Civile nonché per sostenere sinergie virtuose all’interno della Community Network ANA.